Project Description

Pizzeria Ai Portici
Progettazione illuminotecnica di un locale commerciale

Il progetto illuminotecnico che vi proponiamo evidenzia un aspetto molto importante del nostro lavoro: riuscire a seguire le indicazioni e le linee guida espresse dal committente in un’ottica di collaborazione e di individuazione dei prodotti più idonei al loro utilizzo in termini di confort visivo e luminosità. Si è trattato di un restyling totale del locale volto a dare una nuova immagine di sé.
Per ottenere efficienza luminosa senza tralasciare l’aspetto estetico i committenti hanno scelto di creare i tagli di luce a soffitto optando per l’utilizzo di Strip Led incassate lungo il perimetro del cartongesso e un taglio di luce a pavimento al fine di illuminare efficacemente il passaggio dello staff nella parte laterale del bancone. Per ricreare lo stesso effetto decorativo e rendere il lavoro completo, l’ingegnere ha scelto di enfatizzare le gole create attorno ai due pilastri mediante l’istallazione delle StripLed; un modo per avere un gioco di luci ed ombre dove la luce sottolinea le linee decise delle opere in cartongesso e garantisce allo stesso tempo un ottimo risultato luminoso.

Per il piano di preparazione della zona pizzeria, dove necessita un’illuminazione precisa e puntale, sono istallati i faretti da incasso a LED ad alta luminosità con temperatura di colore di 3000° Kelvin, a stretto fascio di apertura con un elevato indice di resa cromatica.
Un tocco scenografico e “ ad alta efficienza luminosa” viene conferito dagli elementi a sospensione disposti in linea sul bancone dei prodotti in esposizione. Una forma moderna e morbida con fonte luminosa LED e dalla finitura in bianco goffrato che esalta l’aspetto materico di ciascun corpo illuminante.
Nella sala esterna adiacente alla principale, Strip Led inserite all’interno di profili in alluminio dalle misure iper compatte, si muovono lungo le travi della tenso struttura, un modo per rendere gli ambienti un tutt’uno anche se separati strutturalmente. Tutti i prodotti utilizzati hanno una temperatura di colore di 3000° Kelvin, rendendo ancora più accogliente la pizzeria.
Questo lavoro illuminotecnico ha dimostrato la nostra capacità di seguire le indicazioni tecniche dell’ingegnere ed esaudire i desideri dei nostri committenti.
La pizzeria si è rinnovata non solo nei materiali utilizzati per i rivestimenti interni ma si è finalmente vestita di una nuova luce là dove i nostri prodotti sono stati in grado di valorizzare tutti i dettagli dell’arredamento e delle opere in cartongesso.
Adesso i clienti della pizzeria trovano un ambiente rilassante dove gli eccellenti prodotti vengono resi ancora più invitanti non soltanto dai loro profumi ma anche dalla luce che ne valorizza i loro colori naturali.
Un ambiente dove i colori caldi e naturali adesso sono brillanti acquisendo un aspetto raffinato con dettagli ricercati e moderni.