Project Description

Illuminare un solarium
Calagioiello Solarium
Progettazione illuminotecnica di esercizio commerciale stagionale.

Un luogo magico necessita di essere valorizzato anche la sera. Un’atmosfera unica che si realizza in un contesto marittimo della Sicilia Orientale fatta di paesaggi lavici scuri con scogliere alte e possenti.
Il solarium Calagioiello si caratterizza per la sua posizione strategica che lo rende un luogo unico dove è possibile immergersi naturalmente in questi scenari in cui il mare fa da padrone. La struttura del solarium in legno si suddivide in tre terrazze, arredate con gusto e sobrietà da pouf, divanetti, tavoli e sgabelli dal design moderno e raffinato.
La progettazione illuminotecnica di questo lavoro ha richiesto un’analisi, riassumibile in tre punti:
– Creare un’atmosfera confortevole, volta ad un’intima accoglienza degli ospiti garantendo la luce necessaria a valorizzare il solarium senza nessun ingombro fisico e ingombro visivo. Un’illuminazione capace di accompagnare il passaggio dal giorno alla notte, che delinea scenari rilassanti dove poter trascorrere le serate estive.
– Rispettare l’habitat naturale. L’illuminazione della struttura ricettiva non invade la natura circostante: Tutto il sistema d’illuminazione non genera nessuna alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell’ambiente notturno, evitando quindi fenomeni di inquinamento luminoso.
– La resistenza agli agenti atmosferici dei prodotti d’illuminazione utilizzati, permettono l’esposizione alle immersioni temporanee, come le mareggiate e le intemperie in generale, con ottimi risultati di resistenza alla salsedine.
Per centrare tutti gli obbiettivi abbiamo ideato un’illuminazione lungo tutto il perimetro interno dei solarium utilizzando i particolari profili da terra dalle dimensioni ultra compatte dove al loro interno è custodita la fonte luminosa a LED con sistema di dimmerazione che permette gradualmente di aumentare il flusso luminoso al calar del sole, di aumentare o diminuire l’intensità luminosa in ogni solarium in funzione dell’evento organizzato dallo staff e di creare intime atmosfere luminose là dove serve.

Con questo sistema di illuminazione la luce si irradia sul pavimento in legno scuro per accompagnare con sicurezza i passi evitando l’abbagliamento ottico al fine di garantire un’illuminazione equilibrata.
Alle estremità dei solarium sono posizionate le sottilissime lampade da terra a LED che, grazie al loro diffusore orientabile, confluiscono la luce diretta sui tavoli. Il loro design minimale le rende quasi invisibili fondendosi completamente con l’ambiente una caratteristica che, insieme all’ottima resa luminosa, ci ha convinti nella scelta di questo prodotto.
Per illuminare i tavoli abbiamo scelto delle piccole e maneggevoli lampade dal design moderno e ricercato. Si tratta di lampade da tavolo ricaricabili, senza filo e con sistema di regolazione luminosa touch dimmer. Il diffusore ad ombrellino è dotato di uno snodo che ne permette l’inclinazione per orientare il flusso luminoso verso il basso e illuminare il tavolo. L’altezza ridotta della lampada permette alla luce di non interferire e di non abbagliare lo sguardo mentre si sta seduti al tavolo. Una lampada dall’ottimo confort visivo capace di trasmettere uno straordinario effetto d’atmosfera.
Anche l’area bar e il bancone sono illuminati da Strip Led a scomparsa che ne esaltano le linee e facilitano il lavoro dei bartender grazie all’ottima luminosità. Il risultato ci ha entusiasmati! L’eleganza e le atmosfere magiche fanno da cornice ad un ambiente esclusivo. Al calar della sera il Lido Calagioiello è adesso visibile anche dal litorale e grazie al sistema d’illuminazione progettato su misura si è contribuito a valorizzare questo luogo. Il lavoro svolto è stato effettuato con il coordinamento e l’approvazione dell’Architetto Giuseppe Scannella e con la preziosa collaborazione dell’Architetto Anna Maria D’imprima e l’Architetto Oriana Scannella, sempre pronte e disponibili allo scambio di idee e informazioni.