Project Description

Illuminare living
Progettazione illuminotecnica di un’abitazione privata.

La progettazione illuminotecnica che vi proponiamo per questo nuovo lavoro è basata sullo studio e l’individuazione di una corretta distribuzione della luce all’interno di un appartamento privato in Sicilia. Le lampade scelte si sono integrate perfettamente agli ambienti dell’abitazione che si caratterizzano per l’arredamento moderno e colorato e a cui si aggiungono complementi di arredo dal design classico e retrò. Un mix perfetto tra innovazione e tradizione. Le stanze oggetto della nostra attenzione sono la zona living che comprende la cucina e la zona relax, l’ingresso e il corridoio che si snoda lungo tutto la casa.
Per quanto riguarda la zona living e la cucina abbiamo optato per lampade a sospensione a LED dal design moderno e minimalista e dai colori mono cromatici come il bianco, il nero e l’oro patinato per un tocco chic. La scelta di queste lampade vuole sottolineare il carattere moderno dell’abitazione e rispettarne il design e i colori vivaci.
Due sospensioni cilindriche dalle dimensioni strette e lunghe contengono al loro interno la fonte luminosa LED che emette un fascio di luce deciso e puntuale soltanto là dove serve. Il design minimale e l’elegante finitura in bianco goffrato con interno in oro patinato le rende perfette dal punto di vista funzionale che estetico. Utilizzate per illuminare la penisola della cucina danno sostanza e fanno della postazione internet un angolo ben illuminato. In questo modo la luce viene proiettata verso il basso senza abbagliare, per leggere con chiarezza, scrivere senza inutili e fastidiose ombre. Creare un’atmosfera rilassante e intima non è mai stato così semplice!
I piccoli faretti da incasso a LED illuminano efficacemente il piano lavoro della cucina, creano un’ottima luce e garantiscono l’assenza di ombre per agevolare le attività di preparazione ed organizzazione di questo spazio.

Sopra il tavolo da pranzo è posizionata la lampada a sospensione composta da tre sottili aste con sorgente a LED. Una lampada minimale che grazie alla sovrapposizione delle sue aste luminose crea movimento nello spazio offrendo una sequenza di luce diretta prevalentemente verso il basso che al contempo garantisce una, seppur minore, emissione diffusa.
La sorgente LED assicura una resa luminosa molto efficace sul tavolo mentre il suo design dona all’ambiente carattere e stile.
In ultimo la sospensione della zona relax composta da cristalli ottagonali montati sulla struttura in maglia cromata impreziosisce l’ambiente, legandosi al richiamo retrò (sempre presente in tutta l’abitazione) e regala sia a luce spenta che a luce accesa riflessi caleidoscopici sul soffitto. Tutta la zona living è stata illuminata con sorgente LED con grado di colore di 3000K per ottenere un ambiente dalla luce rilassante che favorisce il confort visivo e il relax mentale senza alterare i colori presenti nell’ambiente.
Tutti i corpi illuminanti fin qui descritti sono stati utilizzati e scelti per specificità tecniche ( relazionate alle caratteristiche della stanza ) e poter suddividere con la luce ogni spazio del living sulla base delle esigenze di carattere funzionale.
Nel corridoio ampio e spazioso, che dall’ingresso si snoda lungo tutti gli ambienti della casa, un taglio di luce LED sottolinea il percorso e accompagna i passi e lo sguardo lungo tutta la casa. Un ulteriore elemento luminoso che conferisce carattere all’ambiente con semplicità e lo rende una scelta luminosa ottimale e creativa.
Grazie alla presenza del controsoffitto in cartongesso è stato possibile progettare in maniera corretta ed efficace i tagli di luce a LED, i diversi punti luce destinati alle lampade decorative e il posizionamento funzionale dei faretti LED in cucina e all’ingresso dove il loro scopo non è soltanto quello di offrire luce di cortesia ma di creare un effetto suggestivo grazie ai loro stretti fasci di luce che si intervallano lungo tutta la parete.