Project Description

Illuminare un appartamento
Progettazione illuminotecnica di un’abitazione privata.

Ogni casa è unica nel suo genere ed esprime l’animo di chi la abita. Il progetto illuminotecnico degli ambienti è incentrato alla convivialità dello spazio, per offrire ai committenti un’equilibrata atmosfera rilassante ma che possa allo stesso stupire gli ospiti.
La zona living è illuminata mediante l’utilizzo di Strip Led incassati all’interno delle gole perimetrali del soffitto centrale in cartongesso, per ottenere una luce diffusa in tutto l’ambiente e valorizzare l’intera superficie. L’effetto è quello di una luce riflessa in un infrangersi di ombre e atmosfere rilassanti che incalzano i colori delle pareti e degli elementi di arredo presenti nell’ambiente.
Al fine di valorizzare la pietra e i suoi molteplici colori abbiamo utilizzato una Strip Led disposta perpendicolare alla parete creando un effetto wall washer davvero affascinante. A completare il progetto una sospensione, al centro della stanza, rispetta la pulizia che si è voluta dare all’ambiente, risultando non invasiva sia a livello materico che visivo. La lampada a sospensione scelta è Diphy di Linea Light Ma&De, il suo materiale trasparente materializza la sua forma e la particolare trama a luce accesa, diffondendo una notevole quantità di luce nel pieno rispetto del confort visivo.
Il corridoio lungo e spazioso è stato illuminato con Strip LED lungo tutto il perimetrale, per separare l’elemento sospeso dalle pareti, creando al contempo una luce dall’effetto scenico.

I faretti da incasso a LED, dallo stretto fascio luminoso, completano l’installazione. Il loro posizionamento asimmetrico genera una perfetta distanza dei coni di luce sul pavimento creando un effetto ritmato della luce.
Per rimanere coerenti con lo stesso concetto utilizzato nella zona living abbiamo scelto, sopra il tavolo della cucina, la sospensione LED Frame di Itama Light4 anch’essa dal design originale e dal minimo impatto visivo. Il posizionamento perpendicolare degli spot LED da incasso è stato progettato per garantire un’elevata quantità di luce lungo il piano di lavoro evitando fastidiose ombre.
Lampade ad alte prestazioni luminose che coniugano al design la funzionalità! Ogni singolo elemento luminoso utilizzato si avvale della fonte luminosa LED con un indice di resa cromatico elevato e una temperatura di colore di 3000° Kelvin.
Il risultato è quello di un appartamento confortevole dove l’illuminazione ne valorizza ogni dettaglio e ne esalta la pulizia degli ambienti suscitando emozioni visive di chi la abita e di chi ne sa godere.